Under 19 Eccellenza: Unibasket Lanciano 77 – Angels RBR 88

Unibasket Lanciano – Basket Santarcangelo Angels 77-88
(16-21, 43-40, 57-70, 77-88)

Bella prova dei ragazzi di coach Bernardi che tornano da Lanciano con il referto rosa.
La solida prestazione dei clementini conferma la qualità espressa nelle ultime gare: cinque vittorie su sei partite. Il buon momento dei giallo-blu ha consentito alla squadra di risalire diverse posizioni in classifica, arrivando al quinto posto a ridosso delle prime.
Ad inizio match Lanciano mette in campo un’arcigna difesa a zona, forte delle sue torri Seye, Kadjividi, e Alesso Rodriguez. E’ proprio Rodriguez, ala grande di 2.10 cm a mettere in  difficoltà la difesa di Santarcangelo, costringendo James ad una dispendiosissima quanto efficace marcatura.
L’aggressività messa in difesa ha caratterizzato l’atteggiamento di tutta la squadra clementina durante i quaranta minuti. Il metro fiscale usato dalla coppia arbitrale, ha caricato giocatori di falli e questo condizionerà non poco le scelte del coach.
I primi due quarti si concludono col punteggio di 43 a 40 in favore dei padroni di casa.

Al ritorno in campo la svolta. Subito partenza a razzo dei romagnoli che, difendendo con grande intensità, recuperano palloni preziosi che vengono trasformati in contropiedi vincenti o in realizzazioni dall’arco dei tre punti. Il parziale è pesante: 12 a 0.
Alla ripresa Lanciano prova a rifarsi sotto, ma le bombe di Mulazzani e Morandotti, riportano in doppia cifra il vantaggio che cresce fino al massimo di 15 punti. Due palloni rubati  nei minuti finali da Morandotti, a cui ha fatto seguito la realizzazione di altrettanti canestri, affossano definitivamente le velleità di rimonta degli abruzzesi.
Grande prestazione di tutta la squadra, encomiabile sia tecnicamente che per l’impegno e la concentrazione profusa nei quaranta minuti. Una menzione particolare alle prestazioni al tiro di Mulazzani, Morandotti e Macaru (chiuderanno rispettivamente 6 su 8, 4 su 8 e 3 su 5 nelle triple!), nonché a quelle di James (16 rimbalzi), Mari, Rossi e Panzeri, decisivo per il suo apporto generoso nel momento della svolta della partita.

Prossimo appuntamento casalingo lunedì 27/3/2023 contro Perugia Basket. All’andata fu 57 a 93 per gli Angels.

Unibasket Lanciano: Cesarino 4, Ciaroni 15, Mencozzi, Marinkovic ne, Jokanovic 2, Kadjividi 2, Seye 10, Giampà 9, Cicchetti 4, Alesso Rodriguez 31, Paliciuc. All. Canzano

Angels/RBR: Bonfè, Panzeri 2, Mulazzani 25, Benzi, Rossi 9, Macaru 15, Lombardi, Mari 10, Morandotti 18, Sirri 2, Baldisserri, James 7. All. Bernardi