Recap semifinali playoff Under 17 e 15

Semifinale Playoff Under 17 Silver

Angels Santarcangelo 68 – Anzola Basket 74
[16-32, 27-52, 41-65]

Anzola conferma le aspettative di squadra quotata e la partenza è tutta a trazione emiliana. Gli ospiti bucano continuamente una difesa un po’ blanda clementina, mettendo a segno con un buon flusso  ben 32 punti nel primo quarto. I ragazzi di Foschi faticano a ritrovarsi. I canestri di Celli e Zanni e le incursioni di Navacchi tengono a galla i clementini con Tongo, purtroppo, subito condizionato da falli. Anzola procede come un carrarmato e comincia a scavare un break importante già alla fine del primo quarto. (16-32)

Nel secondo quarto gli Angeles cercano di contenere le furie ospiti ma il problema attacco rimane. Santarcangelo sbaglia soluzioni facili e tiri liberi a ripetizione. Il divario fra le squadre aumenta fino al -28, salvo poi andare all’intervallo lungo sul 27-51. Sembra tutto finito, ma questi ragazzi non sono nuovi a sorprese e così al ritorno dalla lunga pausa la faccia di Celli e C. è diversa. Il terzo quarto è interlocutorio ma i gialloblu sembrano averci preso bene le misure per provare a ridurre la ”frattura”. Ultimo giro di lancette e qui viene fuori tutto il cuore giallo blu dei ragazzi che costruiscono un parziale eccezionale fatto di sacrificio e volontà lottando su ogni pallone. Messa da parte la fretta e l’ansia da recupero, Santarcangelo acquista lucidità in attacco e inizia un’altra gara. Anzola prima fatica a trovare con facilità canestro come in precedenza poi il canestro diventa sempre più piccolo e i padroni di casa piazzano un parziale di 29-9 che gli permette di avere qualche speranza sabato ad Anzola in un ritorno che si annuncia di fuoco!

Tabellino: Celli 17, Betti 7, Franceschi 6, Holovatyy, Tongo 12, Baldelli, Zanni 11, Danese, Navacchi 11, Trebbi 2, Angeli 2, Ruocco. All. Foschi, Ass. Botteghi, Gentili.

Semifinale under 15 Silver
Basket Santarcangelo 63 – Granarolo Bologna 66
[14-12, 16-12, 33-42]

 

Termina con un -3 la gara di andata della semifinale dei nostri under 15 che giocano per trenta minuti un’attenta pallacanestro staccando però la spina nel terzo quarto prendendo il parziale che porterà alla sconfitta.

Il primo quarto inizia con Granarolo che prova a partire forte e Santarcangelo che nonostante alcuni errori difensivi riesce a trovare spesso il fondo della retina, 14-12.

Nella seconda parte del primo tempo i ragazzi dal cuore gialloblù provano l’allungo, andando anche più 10 ma un mini break di 0 a 4 per Granarolo fa andare i padroni di casa all’intervallo “solo” +6, 30 a 24.

Il rientro dalla pausa lunga però è tremendo, pessime scelte in attacco scoprono i giallo blu a situazioni di transizione nelle quali i ragazzi di Tassinari non riescono ad accoppiarsi e subiscono un parziale di 2 a 14 che costringe il coach a ben due time out che non portano però i risultati sperati. Il quarto finisce con un parziale di 8 a 22 e gli Angels scivolano a -8.

Il quarto quarto continua sulla stessa scia del precedente, i clementini sembrano subire l’inerzia bolognese che a 2 minuti e 40 dalla fine arrivano fino al massimo vantaggio (+14).

Ad un passo da una sconfitta pesantissima però esce fuori l’orgoglio Angels che guidati da Tonni (19 pt solo il quarto quarto) ed una ottima difesa di squadra ricuciono lo strappo arrivando fino al – 3 finale. L’ultimo tiro di Granarolo finisce sul ferro e la partita finisce 63-66.

“Ci aspetta una gara di ritorno combattutissima sapendo di non poter ricommettere gli errori fatti in difesa e sperando di recuperare i vari infortunati.” Gentili.

Tabellini: Berardi 2, Prencipe, Angelilli 5, Santucci 6,Tonni 21, Betti 6, Di Giacomo 6, Domeniconi, Baldelli 2, Sorangelo NE, Brigliadori NE, Semprini 15, All. Tassinari, Ass. Gentili.