Centro Estivo Summer Angels 2019

La riunione informativa di presentazione delle attività e dello staff si terrà Venerdi 3 Maggio alle ore 21.00 presso il Bar Sport di Santa Giustina (Via Emilia 354- Rimini)

La vita di un bambino, oggi, è spesso un continuo muoversi in spazi chiusi e mura domestiche, è un alternarsi di ambienti circoscritti che limitano le possibilità di crescita e che, in alcuni casi, mettono a repentaglio la salute stessa.

Le nostre case, ormai, sono sempre meno a misura di bambino: gli spazi sono spesso inadatti, troppo piccoli perché i bambini possano usarli come “palestra” per le proprie abilità motorie. Scoprire il mondo esterno significa camminare, correre, saltare, arrampicarsi e fare tutta una serie di movimenti che in casa sono preclusi, ma che sono fondamentali per conoscersi e acquisire sicurezza. Correre anche qualche rischio (arrampicarsi con la paura di cadere, correre con il rischio di inciampare) è propedeutico da un lato perché aiuta a mettersi in gioco e a vincere le proprie paure e, dall’altro, perché insegna a valutare le diverse situazioni, a conoscere il pericolo e i propri limiti.

Il Basket Santarcangelo attraverso il proprio centro estivo si impegna a proporre un “ritorno alle origini”con esperienze all’aperto, momenti di outdoor education, attività non convenzionali, la riscoperta del proprio corpo, il rimettersi in gioco partendo dagli schemi motori di base (corre, saltare, arrampicare, ecc. …), il gioco auto-gestito, il gioco organizzato, lo sport e la sana competizione…

Il Centro risponde a una duplice esigenza: da una parte si pone come esperienza educativa, di aggregazione e socializzazione per i singoli bambini; dall’altra come servizio a sostegno delle famiglie durante il periodo estivo attraverso il quale superare la sola funzione custodialistica cercando di offrire un luogo per promuovere il benessere e la crescita del bambino.

Le iniziative che verranno organizzate si baseranno su tre aspetti fondamentali;

• L’aspetto esperienziale come possibilità di conoscenza del mondo da parte del bambino sia in termini individuali che attraverso la mediazione del gruppo; Il bambino è considerato non solo come individuo ma come soggetto in relazione con gli altri e con il contesto. Attraverso la relazione il bambino acquisisce gli strumenti per conoscere sé stesso e l’ambiente che lo circonda;

• L’aspetto affettivo-comunicativo inteso come capacità di intessere relazioni dense di significato con le persone e le cose che fanno parte della propria esperienza quotidiana; L’obiettivo è favorire la comunicazione e la socializzazione incentrando i rapporti tra bambini e tra bambini e operatori, sull’ascolto e sull’accoglienza.

• L’aspetto ludico- espressivo; La dimensione ludica è una dimensione privilegiata che si pone come strumento principale di conoscenza della realtà da parte del bambino. I giochi e le attività organizzati, hanno come obiettivo quello di insegnare ai bambini a rispettare gli altri, socializzare, conoscere e condividere tempi e spazi insieme.

LE FINALITA’

La finalità educativa è quella di promuovere il benessere e la crescita del bambino attraverso un’azione globale basata sul rispetto dell’individuo, nella sua unicità e potenzialità;

• Si intende inoltre, sviluppare momenti di aggregazione e situazioni di libertà individuale nella gestione del tempo libero;

• creare un contesto stimolante che concorra a sviluppare la personalità del bambino;

• sperimentare relazioni positive che consentano di sentirsi a proprio agio nel rispetto di sé e degli altri;

• accrescere la capacità di utilizzo creativo degli spazi e degli oggetti messi a disposizione.

• Inoltre, si desidera promuovere l’esplorazione e la conoscenza dell’ambiente e del territorio.

OBIETTIVI EDUCATIVI

• Promuovere il benessere del bambino favorendo lo sviluppo di competenze relazionali, ludiche e creative.

• Favorire il crearsi di relazioni positive tra bambini e tra bambini e operatori in un clima basato sull’accoglienza e l’ascolto.

• Favorire lo scambio circolare tra operatori e famiglie promuovendo l’instaurarsi di un rapporto di fiducia basato sulla reciprocità e su uno scambio e un confronto quotidiani.

Il Centro Estivo Summer Angels 2019 è aperto a tutti i bambini e bambine nati/e dal 2013 al 2006 compresi/e (dai 6 ai 13 anni). Si svolgerà dal 10 giugno al 13 settembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Il mese di giugno le attività si svolgeranno presso la Scuola Media “A. Saffi” (Via Galileo Galilei N.2. Per i mesi restanti le attività si svolgeranno presso la Scuola Media “T. Franchini” (Via Felice Orsini N.21).

LE ATTIVITA’

I bambini saranno impegnati in attività di progettazione, costruzione, esplorazione e ricerca, favorendo esperienze in campo motorio, sportivo, espressivo e ludico.

Il programma giornaliero prevede l’alternarsi di attività sportive, ludiche, ricreative, manuali e di socializzazione:

– Attività sportive

– Attività ludiche ed espressive

– giochi guidati

– costruzioni di piccoli giochi

– laboratori di costruzione

– Attività ludiche motorie: giochi di squadra-psicomotricità-corsa-salto-lanci; le attività avranno come obiettivi l’amicizia e il divertirsi assieme, evitando l’antagonismo e guidando la competizione;

– Attività manuali: proposte in grado di stimolare la fantasia e la manualità attraverso la progettazione e la costruzione di oggetti e strumenti quali capanne, aquiloni, giocattoli e l’utilizzo di piccola strumentazione e di materiale di recupero;

– Attività di ricerca d’ambiente e di esplorazione: perlustrazione dell’ambiente circostante e di ambienti vicini; senza avere caratteristiche didattiche queste attività di aspetto giocoso possono prevedere la scoperta del circondario ed essere documentato da disegni, tabelloni, costruzioni di mappe ecc.

Lo scopo è favorire la conoscenza del territorio e stimolare la partecipazione agli eventi del proprio paese

LABORATORI

Laboratorio di cucina, laboratorio di riciclo creativo, laboratorio manuale, laboratorio agricolo e di cura dell’orto, ecc.…

SPORT

Le attività sportive che verranno proposte all’interno del progetto estivo saranno: pallacanestro, calcio, ultimate Fresbee, rugby e tiro con l’arco. Le attività saranno comunque organizzate per fasce d’età.

USCITE E/O ESCURSIONI

Giugno settimana dal 24 al 28: SKYPARK PERTICARA o SAN MARINO

Luglio Settimana dal 22 al 27: ATLANTICA a Cesenatico

Agosto dal 5 al 9: ESCURSIONE A CAVALLO

GIOCHI NOTTURNI

Giugno: Caccia al tesoro/Orienteering a Santarcangelo

Luglio: Assassinio al Pala Angels

Agosto: Caccia all’oggetto a Santarcangelo

 

Programma giornaliero di massima:

dalle h. 8.00 alle h. 9.00 Accoglienza e gioco libero
dalle h. 9.00 alle h. 10.00 1° blocco di attività
dalle h. 10.00 alle h. 10.30 Break-merenda
dalle h. 10.30 alle h. 11.30 2° blocco di attività
dalle h. 11.30 alle h. 12.30 Divertimento e giochi insieme

dalle h. 12.00 alle h. 13.00 Pranzo per chi rimane o ritiro dei bambini/e

dalle h. 13.00 alle h. 14.00 Relax con giochi da tavolo o di società

dalle h. 14.00 alle h. 15.00 Giochi di movimento all’ombra o cineforum

dalle h. 15.00 alle h. 16.00 1°blocco attività

dalle h. 16.00 alle h. 16.30 Break-merenda

dalle h. 16.30 alle h. 18.00 Attività di Minibasket assieme a tutti i bambini del mondo Angels

dalle h. 17.00 alle h. 18.00 Ritiro

TARIFFE:

Costo di iscrizione: € 10,00 (da saldare una sola volta)

E’ obbligatorio consegnare prima dell’inizio del centro estivo, copia del librettino verde aggiornato oppure copia dell’idoneità agonistica.

 

La quota comprende: polizza assicurativa per tutto il periodo, utilizzo attrezzature e spazi del Centro Estivo.

PRANZA CON NOI

Sarà possibile comprare il buono pasto giornaliero per poter usufruire (prezzo da definire) del servizio mensa presso il ristorante “Uso di mare” in via Togliatti 5.

CONVENZIONE PER TUTTI I PARTECIPANTI

Se ci metti in contatto con un’azienda o hai tu stesso un’attività, che è interessata a fare pubblicità all’interno del mondo Angels (esponendo il proprio striscione all’interno del Palasport di Santarcangelo e inserendo il proprio logo sul sito internet www.santarcangelobasket.com), per un importo minimo di € 700,00, il Centro Estivo per tuo figlio/a sarà completamente gratuito.

PER INFO E ISCRIZIONI: 

al Pala SGR, Via della Resistenza, 5 – Santarcangelo. Orari 9.30-12.30 e 16.30-19.30

E-mail: redazione@santarcangelobasket.com (Scaricando apposito modulo dal sito www.santarcangelobasket.com)

Responsabile del progetto Gianluca Cell. 340 3120382